I quattro cavalieri dell'apocalisse

I QUATTRO CAVALIERI DELL’APOCALISSE
Aggiornamento del mese di aprile, anno 2020.
Visti i nuovi intendimenti relativi all'identità del popolo di Dio, all'ordine e della durata degli avvenimenti riguardanti il tempo della fine e altre cose ancora, questo articolo sarà ritrattato in futuro senza alcun riferimento alle pubblicazioni di una qualsiasi organizzazione religiosa.

Articoli che trattano parte degli argomenti citati si trovano nei seguenti links

https://attenzioneallaprofezia.blogspot.com/2019/03/il-ripristino-della-vera-adorazione.html

https://attenzioneallaprofezia.blogspot.com/2019/03/il-ripristino-della-vera-adorazione_21.html

https://attenzioneallaprofezia.blogspot.com/2018/12/rivelazione-capitolo-10-e-le.html

https://attenzioneallaprofezia.blogspot.com/2018/12/comprendendo-lordine-degli-avvenimenti.html

https://attenzioneallaprofezia.blogspot.com/2018/01/benvenuto-ai-fratelli-che-prestano.html

Commenti

  1. Tutto questo mi lascia un po' perplesso...

    RispondiElimina
  2. Tante religioni o organizzazioni cristiane asseriscono che il Cavaliere che cavalca il “cavallo bianco di Apocalisse capitolo 6 sia Gesù Cristo. Hanno ragione?

    Apocalisse 6: 1,2 recita (Le Scritture sono tratte da: Nuova Diodati)
    Apertura dei sei primi sigilli
    1 Poi vidi quando l'Agnello aperse il primo dei sette sigilli, e udii uno dei quattro esseri viventi, che diceva come con voce di tuono: «Vieni e vedi». 2 E io vidi, ed ecco un cavallo bianco. E colui che lo cavalcava aveva un arco e gli fu data una corona, ed egli uscì fuori come vincitore e per vincere.

    Qui il profeta e apostolo Giovanni descrive la sua visione del rilascio degli eventi che segnano l'inizio della fine dei tempi. L'immagine è di Gesù che tiene un rotolo - sulla parte esterna del rotolo ci sono sette sigilli di cera. Come ogni sigillo è rotto un evento specifico e distinto della fine del tempo viene rilasciato:

    Verso1 :"Poi vidi quando l'Agnello aperse il primo dei sette sigilli"

    L’apostolo Giovanni dice: “Ho guardato come l'Agnello ha aperto il primo dei sette sigilli. Se l’Agnello, era impegnato ad aprire il primo sigillo come poteva contemporaneamente cavalcare un cavallo? L’apostolo Giovanni non era ubriaco ma, lucido, garantiva lo Spirito di Gesù Cristo.

    Poi udii una delle quattro creature viventi dire con voce di tuono: "Vieni!" Ho guardato, e lì davanti a me c'era un cavallo bianco! Il suo cavaliere aveva un arco e gli fu data una corona, ed egli uscì fuori come un conquistatore piegato sulla conquista. Apocalisse 6:1-2

    I sigilli che seguono questo sono: (Lettura di Apocalisse 6: 3- 17. Leggi)

    1. La pace è stata tolta dalla terra
    2. Carestia
    3. Piaghe e la morte
    4. La persecuzione e martirio del popolo di Dio
    5. Un grande terremoto
    6. L'ira di Dio

    Così vedo che, dopo che il cavaliere appare sulla scena, il mondo essenzialmente è a caduta libera nel caos che definisce l'ultima ora. L'interpretazione che da la Bibbia a questo passaggio è così:

    Al cavaliere è dato un cavallo bianco, che è un tentativo di essere un'imitazione del cavallo bianco che Gesù disse che cavalcherà quando Egli ritorna (Apocalisse 19:11). Così il cavaliere è una imitazione di Cristo, un impostore - un antiCristo. L'arco (senza frecce) che il cavaliere porta è una falsa pace. Il cavaliere è raffigurato come uno che arriva portando con la sua ascesa al potere una falsa promessa di pace. (Leggi 1 Tessalonicesi 5:1-3) La corona sulla sua testa è ovviamente un riferimento alla posizione di autorità e di leadership che verrà data a lui. E vediamo che la vera motivazione del cavaliere è quella di conquistare. Alla luce dell'identità e dell'attività del cavaliere, allora, non sono sorpreso di scoprire che gli eventi che seguono la sua comparsa sulla scena mondiale, non sono in linea con un'era di pace, ma piuttosto con un'epoca di caos apocalittico.

    Quindi, in conclusione, vedo che molti degli aspetti più unici e distintivi personali, della missione e delle azioni bibliche sono abbinati a un livello piuttosto sorprendente alle descrizioni dell'antiCristo.

    I quattro cavalli sono cavalcati dall’anticristo, (dunque il cavaliere è sempre lo stesso), nell’arco di un breve tempo. Avete presente un circo equestre quando entrano in scena il numero dei cavalli, quando mentre sono al galoppo lo stesso cavaliere salta da un cavallo all’altro? Così fa anche l’anticristo.

    Comunque, questa profezia di Apocalisse 6, ritengo che, non si è ancora adempiuta ma, manca pochissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal mio punto di vista il cavaliere bianco di apocalisse 6 NON è Cristo. Cristo nel capitolo 6 è l agnello che apre i sigilli e non il cavaliere bianco. Se confrontiamo il cavaliere del capitolo 6 con quello del capitolo 19 notiamo molte diversità! A mio parere quello del capitolo 6 sarà proprio l anticristo, un ingannatore che imiterà Cristo nel prossimo futuro!

      Elimina
    2. Ti ringrazio d'aver espresso la tua opinione (che rimarca quella del commento precedente, no?). Credo comunque d'aver risposto e aver dato sufficienti basi scritturali per ritenere che il cavaliere sul cavallo bianco sia Cristo anche se egli è pure colui che apre i rotoli (il rotolo offre un anteprima di ciò che accdrà. Io posso accendere la TV e vedere me stesso ma non essere in due posti contemporaneamente). Inoltre le differenze tra questo cavaliere sul cavvlo bianco e l'altro cavaliere sul cavvlo bianco non sono tali da considerare che si tratti di due soggetti diversi. A meno che, ovviamente, non siamo convinti che Dio non possa portare piaghe come guerra, carestia e altre (e allora dobbiamo rivedere tutti gli episodi biblici dove Dio fa proprio questo). E ci sarebbe altro da dire come il fatto che l'apertura dei sigilli iniziaano e completano la volontà di Dio sulla terra (quindi dovremmo spiegare perché gli ultimi tre sigilli sarebbero diversi dai primi quattro). Comunque ti ringrazio per il tuo intervento

      Elimina
    3. Penso che le risposte date di seguito (i miei commenti in risposta a "Signore, da chi ce ne andremo? Giovanni 6:68") siano ragionevolmente esaustive. Se però puoi prendere ogni singola affermazione (o una parte d'esse) e confutarle con le scritture, ben venga. Ci avvicineremo di più ad una corretta comprensione della Parola di Dio

      Elimina
  3. (Prima parte)
    Grazie per il tuo commento.
    "Se l’Agnello, era impegnato ad aprire il primo sigillo come poteva contemporaneamente cavalcare un cavallo?". Dal momento che stiamo parlando di una visione (e fino a prova contraria una visione che menzionava avvenimenti futuri) non ha molta consistenza questa obiezione.
    A Giovanni viene detto di "misurare il tempio" (Rivelazione cap.11) ma quello era un avvenimento futuro rispetto alla vita di Giovanni, non è vero? Come poteva Giovanni, vissuto nel primo secolo, misurare il tempio se la visione riguarda gli ultimi giorni del sistema di cose?
    Tra l'altro non potrebbe neppure riguardare cose relative alla vita di Giovanni visto che il tempio fu distrutto nel 70 E.V. In visione egli può misurare il tempio eppure non essere letteralmente lì.
    Tra l'altro se esaminiamo il racconto del rotolo si capisce bene che l'apertura dei sigilli crea un'anteprima di quello che verrà descritto nel resto della Rivelazione (come in un film posso vedere me stesso eppure non essere dentro lo schermo) quindi, onestamente, l'Agnello "non può aprire i sigilli" esattamente come un cavallo non potrebbe uscire da un rotolo.
    E' una visione.
    Tra l'altro questo cavallo che dovrebbe essere "l'anticristo" viene chiamato da una delle creature viventi. Dobbiamo dedurre che Geova si serva dell'anticristo per il suo proposito o che la creatura vivente abbia agito di testa sua?
    Nella stessa maniera in cui la spiegazione ufficiale sbaglia a considerare gli altri cavalieri come indipendenti dalla volontà di Dio, il primo cavaliere è appunto colui che "esce vinvendo e completando la sua vittoria". Questo significherebbe che l'anticristo completa la sua vittoria? Al contrario secondo la volontà di Dio il sistema satanico deve finire ed esso inizia a cadere proprio attraverso questi cavalieri. Che ci piaccia o no la storia biblica è piena d'episodi dove Dio utilizza la guerra (anche umana), la carestia, la pestilenza e varie piaghe mortali per far cadere i nemici del Suo popolo. Ora, se Dio ha utilizzato guerra, carestia, pestilenza e altre cose nel passato per attuare i Supoi propositi, cosa ci impedisce di comprendere che farà la stessa cosa prima di Armaghedon? La risposta è semplice: i nostri pregiudizi, la nostra emotività (continua)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (seconda parte) Come spiegato in questo articolo gli ultimi tre cavalieri sono esattamente le frecce del cavaliere col cavallo bianco e che la scrittura specifichi che abbia le frecce o no non ha alcuna importanza (anche nel caso che fosse l'anticristo, come potrebbe egli combattere e vincere con un arco senza frecce?). Questo si vede molto chiaramente nel salmo che parla di Cristo, anch'esso citato in questo articolo. Ovviamente possiamo dire quello che ci pare in merito all'identità del cavaliere sul cavallo bianco (cento teste, cento idee) ma solo la Bibbia può avere voce in capitolo a riguardo. Ebbene nella Bibbia il colore bianco significa purezza e giustizia (puoi vedere Isaia 1:1; Rivelazione 7:9, 14; Marco 9:2, 3) e da nessuna parte si legge che l'anticristo sia bianco o abbia vesti bianche. Ed è inutile dirlo, il cavallo indica guerra. Quindi nello stesso libro che stiamo esaminando si parla di un altro con il cavallo bianco che si chiama Fedele e Verace (la scrittura che hai citato tu stesso) e quindi su quali basi possiamo dire che il primo è l'anticristo e il secondo è il Signore? Forse solo sulle basi della nostra educazione religiosa perché questa distinzione è assolutamente arbitraria e illogica. Se consideriamo la Bibbia, e non la nostra educazione religiosa, l'unica autorità, allora è alla Bibbia che dobbiamo rivolgerci per essere illuminati. La Bibbia fa capire che il cavallo rappresenta la guerra, il colore bianco raffigura GIUSTIZIA e purezza, Gesù è il mezzo principale di cui si serve Geova per distruggere il sistema satanico (in passato TANTE volte Geova si è servito di guerra, carestia, pestilenza e altro per portare a termine il suo propsito) tutti questi cavalli vengono "chiamati" dalle 4 creature viventi (vorrà dire qualcosa la differenza che passa tra "vieni" e "guarda"?) e quindi la logica e la Scrittura non lasciano spazio a dubbi. Il cavaliere sul cavallo bianco che si vede all'apertura del primo sigillo è proprio lo stesso che si vede in Rivelazione 19:11

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un solo anticristo o tanti anticristi?

ULTIMI POST PUBBLICATI, CHI SIAMO, INDICE ARGOMENTI

Giuseppe: un modello dello schiavo fedele

Video

Immagine1

Immagine2


Immagine3


Immagine4


Immagine5


Immagine6


Vuoi saperne di più? Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *