Premessa

Premessa 
(consiglio a tutti di leggerla)
 

I contenuti di questo blog non pretendono d'essere ispirati e di conseguenza potrebbero presentare grossolani errori di interpretazione.
Questo blog non nasce con l’obiettivo di creare confusione ma, al contrario, rappresenta il coscienzioso sforzo di carpire i grandi segreti della Parola di Dio – Romani 11:33
Questo blog non nasce con l’intenzione di creare polemiche con altre religioni tanto meno creare una fazione o nuova religione (Efesini 4:4-6; Galati 5:19-21); al contrario rappresenta il coscienzioso sforzo di comprendere la Parola di Dio essendo, questa, il più grande dono fatto all'umanità.
Va da sè che alcuni articoli potrebbero risultare nettamente in contrasto con gli insegnamenti di questa o quell'altra religione.
L'autore di questo blog non pretende d’avere alcun dono particolare ma ha la profonda convinzione
che “tutta la Scrittura sia ispirata da Dio” e che l’intendimento o la discussione della stessa non debba essere prerogativa di una élite o di una classe sociale particolare – II Timoteo 3:16, 17 - Matteo 11:25
I post che verranno proposti avranno la prerogativa di utilizzare esclusivamnete la Parola di Dio per spiegare le profezie essendo Essa la Massima Autorità – I Tessalonicesi 2:13
Inoltre questo blog analizzerà lo scenario mondiale attuale ipotizzando futuri scenari che potrebbero sposarsi con la Scrittura – Matteo 16:2, 3
Scopo finale di questo blog è spingere ad un’attenta riflessione e rimettersi in discussione in modo
costruttivo anche davanti alle convinzioni più trincerate per continuare ad accertarci che tutto ciò in cui crediamo sia pienamente sostenuto dalla Scrittura – II Corinti 13:5
L'autore di questo blog è stato testimone di Geova per diversi anni per cui si riconosce in tutta umiltà che questo blog “raccolga dove non ha seminato” in quanto i fondamenti sono stati acquisiti in gran parte dagli sforzi della società "Torre di Guardia".
Ciò non toglie, però, che la stessa società menzionata prese, a sua volta, da diverse religioni avventiste e diversi studiosi: questo non ha impedito loro, come altri, di seprarasi da certe denominazioni.
Ed ovviamente non significa che, una volta acquisite le basi, non si possa arrivare a contestare in tutta coscienza diversi insegnamenti della stessa.
Siamo tutti debitori verso la Parola di Dio e non verso qualche religione o studioso in particolare - Giovanni 17:17 
Inoltre gli amanti della Bibbia comprendono pienamente la differenza che passa tra il dedicarsi a Dio e il dedicarsi alla propria organizzazione religiosa.
Queste premesse dovrebbero essere sufficienti per fare in modo che il lettore si concentri
solo su quello che c’è scritto e valuti, alla luce delle Scritture, se quanto riportato è quantomeno
degno di attenzione – Proverbi 18:13
 
Gli strumenti utilizzati, primo tra tutti la Concordanza delle Scritture, hanno reso possibile un’attenta comparazione dei soggetti esaminati.

Dal momento che alcune interpretazioni potrebbero non corrispondere a quelle della propria organizzazione o semplicemente ai propri desideri, e dal momento che non è desiderio dell'autore creare una pietra d'inciampo per nessuno, si prega i testimoni di Geova non disposti ad un vero dialogo e a tutte i componenti di altre religioni non disposti a ridiscutere le proprie "rassicuranti certezze" di non proseguire nella navigazione di questo blog.
Al contrario, chi invece volesse davvero dare un valore aggiunto agli articoli e anche fare critiche oculate con l'obiettivo di comprendere meglio la Scrittura (e utilizzando solo la Scrittura) è assolutamente il benvenuto.

REGOLE PER I COMMENTATORI

Come scritto nel post, lo scopo di questo blog non è creare sterili polemiche.
Esso è nato per essere dedicato a tutti coloro che amano davvero la Bibbia al di sopra della propria educazione e dei propri affetti.
Affinché l'eventuale scambio sia incoraggiante, tutti coloro che desiderano dare il proprio contributo dovranno essere abbastanza maturi da rimettersi in discussione se la Parola di Dio sembra darne motivo.
Questo blog non nasce con l'obiettivo di fare discussioni filosofiche sui cosiddetti "padri della Chiesa", su Platone o chicchessia.
Allo stesso modo tutti coloro che hanno rigettato gli insegnamenti primari della Bibbia sono pregati di astenersi perché non troveranno spazio per alcun confronto.
Questo non è un blog per filosofi del nulla e non saranno tollerati commenti dispregiativi sulla Bibbia e comunque eventuali critiche (legittime) devono essere argomentate scritturalmente.

ETICA E REGOLE PER I COMMENTATORI

1) Ovviamente è d'obbligo un linguaggio moderato e rispettoso
2) Il Blog nasce con lo scopo di discutere (altrimenti ci sarebbero stati i commenti disabilitati). Comunque le discussioni dovrebbero essere argomentate con LOGICA e soprattutto CON LA SCRITTURA. Fare riferimento all'erudito Tizio o allo studioso Caio vale quanto un soldo bucato se esso non farà chiari riferimenti scritturali non forzati.
3) La Scrittura è la Massima Autorità per cui, nel limite del possibile, ogni dibattito dovrebbe essere sostenuto dalla Scrittura e non da idee personali

Ovviamente è LECITO fare domande in merito ai post, non essere d'accordo e chiedere ulteriori delucidazioni.
Tenendo bene in mente il rispetto delle regole sopracitate, ognuno è libero ed INCORAGGIATO a partecipare al dibattito ma con lo scopo di accrescere la conoscenza di tutti o anche di rafforzare un intendimento già accettato.


L'autore di questo blog si riserva il diritto di non pubblicare qualsiasi post e anche di bannare coloro i quali non dovessero rispettare una qualsiasi di queste regole.
In qualche occasione ci sarà un singolo avvertimento

Grazie per l'attenzione
Israeli Bar Avaddhòn


Commenti

  1. Ti sto leggendo con interesse e ho già avuto modo di esprimere la mia condivisione,anche se non totale,delle tue riflessioni. Vorrei affrontare alcune questioni in privato, ovviamente se è possibile,tramite email. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente, certo che è possibile. Dovresti già avere la mia email ma te la riscrivo israeli.bar.avaddhon@gmail.com

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un solo anticristo o tanti anticristi?

ULTIMI POST PUBBLICATI, CHI SIAMO, INDICE ARGOMENTI

Giuseppe: un modello dello schiavo fedele

Video

Immagine1

Immagine2


Immagine3


Immagine4


Immagine5


Immagine6


Vuoi saperne di più? Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *