Un migliore intendimento sulla bestia feroce e la sua immagine (2 parte)

Il tema “bestia feroce e sua immagine” si concluderà con questo articolo per cui è necessario fare una breve rassegna dei punti principali già trattati.
La prima parte di questo articolo si può riassumere nei seguenti punti:

  1. L’immagine della bestia feroce non c’entra nulla con la bestia di colore scarlatto di Rivelazione capitolo 17
  2. L’immagine della bestia rientra nelle manovre del falso profeta per controllare ed ingannare gli esseri umani ed è qualcosa di strettamente connesso al marchio pur non essendo la stessa cosa
  3. La bestia di colore scarlatto del capitolo 17 è la stessa bestia feroce che si vede ascendere dal mare nel capitolo 13
  4. La bestia feroce è una potenza militare multipla e la differente descrizione che si riscontra tra il capitolo 13 e il capitolo 17 ha a che fare con i particolari a cui si intende dar risalto
  5. Nel capitolo 13 l’attenzione è rivolta alle singole potenze (le teste) in particolare alla testa scannata a morte che guarisce mentre nel capitolo 17 si da risalto all’agglomerato militare che queste potenze, insieme, formano
  6. Per questo motivo nel capitolo 13 si parla dei diademi su ogni testa (l’autorità della singola potenza) mentre nel capitolo 17 è il colore scarlatto a sostituire il diadema
  7. Nel capitolo 13 si vedono le potenze risuscitare (grazie alla testa scannata a morte che trascina la bestia fuori dall’acqua); nel capitolo 17 si vede la bestia creata dalle potenze messe insieme. E' un agglomerato politico militare che forma l’ottavo re.

Partendo da questa nuova conoscenza adesso dobbiamo rispondere a delle domande fondamentali.
Possiamo ancora considerare la bestia di colore scarlatto come l’ONU?
Chi sarebbe il re che “non è ancora arrivato e che rimarrà per breve tempo”?

L’ONU?
Questo soggetto, trattato in vari articoli precedenti, era stato già rivisto parzialmente soprattutto per quanto riguarda i tempi di adempimento ma non nella sua natura.
Fin dall’inizio, infatti, si era capito che la Lega delle Nazioni non poteva essere la bestia feroce durante la sua prima comparsa*.
Se la Lega delle Nazioni fosse stata la bestia scarlatta che si vede in Rivelazione prima di cadere nell’abisso, essa sarebbe rinata come ONU durante la grande tribolazione e davvero “tutte le profezie si sarebbero adempiute”.
Tutti i ragionamenti fatti dalla WT per far rientrare la rinascita di questa bestia in un periodo precedente alla grande tribolazione non tengono conto delle Scritture.
La Lega delle Nazioni non poteva essere identificata come questa fatidica bestia selvaggia e per dimostrarlo abbiamo anche visto molte incongruenze tra le scritture, la storia e la struttura di questa organizzazione.
Noi sappiamo che le potenze politiche, nella Bibbia, vengono sempre descritte come bestie feroci – vedi Daniele 7:4-7
Il motivo è semplice: esse si scontrano, attaccano, divorano – confronta Rivelazione 17:16
Tuttavia mettendo sotto la lente d’ingrandimento la Lega delle Nazioni abbiamo visto che essa non aveva eserciti per cui la descrizione come “bestia selvaggia”, nel significato che da la Bibbia, non sembrava appropriata.
Abbiamo anche visto che la Lega delle Nazioni e l’ONU convissero per circa sei mesi (tra l’ottobre 1945 e l’aprile 1946) e anche questo sembrò parecchio strano visto che, almeno in teoria, dovevano essere la stessa bestia.
Come si poteva giustificare il fatto che essa fosse “caduta nell’abisso” e poi “risorta” se, in realtà, la Lega era viva e vegeta quando l’ONU fece la sua comparsa?
Queste erano di per sé già forti contraddizioni ma ne sarebbero saltate fuori altre.
In ogni caso i motivi principali per escludere la Lega delle Nazioni come la bestia pre-abisso erano e restano scritturali.
Questa bestia torna dall’abisso alla fine di quella guerra in cui deve vincere il re del nord, periodo che dà inizio alla grande tribolazione.
L’ultima grande guerra non è stata vinta dal re del nord e da allora non è certo iniziata la grande tribolazione.
Ovviamente più avanti si sono aggiunti altri particolari che hanno nuovamente squalificato la Lega delle Nazioni come bestia scarlatta come ad esempio l’impossibilità di escludere la nazione di Israele da questa profezia.
Tutto ciò che è accaduto prima del 1948, anno della nascita dello stato di Israele, ivi incluse le due guerre mondiali non possono essere considerate valide.
Qualunque cosa sia questa “bestia scarlatta” essa deve coesistere fin dall’inizio con colei che vi siede sopra la quale esiste soltanto a partire dal 1948**.
Pur avendo compreso e avvalorato queste verità scritturali, si era comunque sempre preso per scontato che fosse l’ONU la bestia pre-abisso (e una sorta di ONU2 sarebbe stata quella successiva) e dobbiamo rivederlo in base alla maggiore comprensione delle scritture.
Ovviamente è assolutamente possibile che la bestia pre-abisso sia l'ONU; di certo non possiamo escluderlo in quanto la potenza macedone guidata da Alessandro Magno prese "tutto il dominio" ovvero comnquistò anche i territori del re del sud (l'Egitto).
Quindi anche se è vero che il re vincitore della guerra sarà un re del nord (questa struttura politico-militare rinasce ovviamente grazie a lui) non è escluso che, riformando le vecchie potenze, anche se diventerebbero potenze satellite del re vincitore, egli ricostruisca un'oraganizzazione simile a quella presente oggi  – Rivelazione 13:1
 Quindi potrebbe essere davvero “una nuova ONU” senza poter neppure escludere che questa calizione di nazioni sia invece un'agglomerato di potenze satellite del re del nord (come la SCO ad esempio).  
 Infatti la descrizione di questa bestia (zampe dell'orso, denti del leone e forma di leopardo) non fa altro che confermarci le parole di Daniele e cioè che è il re del nord a vincere – Daniele 11:40-42
Leopardo, orso e leone sono le varie descrizioni che Daniele fa dei re del nord del passato ed è perfettamente in armonia con quello che sappiamo.
C’è un altro aspetto ed è determinante per identificare questa bestia.
All’inizio pensavamo che essa fosse caduta nell’abisso a motivo della guerra intendendo appunto che sarebbe stata sciolta, non che avesse partecipato direttamente alla guerra.
Ovviamente questa interpretazione partiva sempre dallo stesso preconcetto, cioè che non potesse essere altri che l’ONU e tale organizzazione si scioglierebbe davanti ad una guerra globale per ovvii motivi.
Tuttavia avendo compreso che questi “sette re” sono coloro che la compongono è davvero logico fare molti giri di parole per dire che mentre la prima bestia selvaggia (capitolo 13) esce chiaramente da una terribile guerra, quella del capitolo 17 è stata soltanto “smantellata”?
Tanto più ora che abbiamo compreso essere la stessa bestia, non possiamo essere categorici.
La bestia pre-abisso può essere l'ONU ma anche un'agglomerato di potenze del re del nord.
Rivelazione 17:10, spiegando proprio la conformazione di questa bestia, dice “Cinque sono caduti...”.
Quindi c’è un motivo diretto e logico per cui questa bestia è caduta nell’abisso: cinque dei suoi componenti sono caduti e se non fosse stato per il miracolo di Satana che guarisce una delle sue teste, la bestia sarebbe rimasta definitivamente nell’abisso.
La bestia scarlatta ha dunque combattuto come potenza militare multipla durante la guerra e alla fine è anche l’unica vincitrice.
Le persone adorano la bestia selvaggia proprio per essere riuscita a vincere la guerra – confronta Rivelazione 13:4
La costituzione di questa bestia, nel caso sia una coalizione di nazioni del re del nord, potrebbe rivelarsi strada facendo, esistere già o venire alla luce anche durante l’infuriare della guerra ma da quello che si legge in Rivelazione 17:8 sembrerebbe indicare che gli abitanti della terra conoscevano già questa bestia ben prima dello scoppio della guerra.
Ovviamente non abbiamo certezze sotto questo aspetto ma sembra logico ritenere che dovrà vedersi qualcosa prima, anche se non sappiamo quanto prima, dello scoppio della grande guerra.
Anche se le potenze politico-militari sono descritte come bestie proprio per la belligeranza e la violenza, non è detto che esse si debbano scontrare alla nascita, immediatamente.
Cosa dobbiamo aspettarci di preciso?
Da quali e quante nazioni sarà formata questa bestia?
Ovviamente se essa l'ONU comprende davvero tutte le potenze del mondo, unite come unica potenza;
tuttavia se essa potrebbe essere formata esclusivamente dalle vecchie potenze del nord, 
Nell'articolo intitolato "Chi sono i 7 re?" abbiamo imparato a distinguere le teste dai corni. 
Dal momento che alcuni di questi, nel tempo, hanno subito modifiche territoriali (oggi quello che era l'impero macedone di Alessandro Magno comprende diverse nazioni) è sufficiente che ci sia una nazione rappresentativa di tale impero.Ed ovviamente, oltre a tutti questi, i corni rappresentano un numerto imprecisato di potenze tra le quali iportizziamo esserci la Russia per la sua vicinanza all'Iran e alla Siria.
Quando il Regno di Dio colpirà la statua immensa, tutti i re del nord ne saranno coinvolti e quindi capiamo che essi devono essere vivi e attivi fino all'ultimo momento.

Conclusione sulla bestia e quello che dovrà accadere a breve
Benché tutto ciò sia basato sulla conoscenza attuale e quindi passibile di revisione come già successo, potremmo veder presto formarsi, sullo scenario internazionale, un’alleanza militare di varie nazioni con diversi re del nord e successivamente un corno che diventerà molto potente.
In questa coalizione di nazioni dovremmo essere in grado di distinguere chiaramente cinque re del nord della storia biblica e un imprecisato numero di nazioni politicamente schierate contro il re del sud e suoi alleati.
Questa sarà la coalizione che combatterà contro il re del sud e una parte d’essa “risusciterà” alla fine guerra.
Sarà la stessa che darà vita al falso profeta e una nuova forma di religione con lo scopo di ingannare e sottomettere l’umanità.
Infine sarà quella che, dopo aver cercato di eliminare i veri cristiani dalla faccia della terra, si troverà a combattere contro l’Agnello nella guerra di armaghedon insieme agli altri re della terra – Rivelazione 19:19-21

Chi è il re che “non è ancora arrivato”?
Nella prima versione di questo articolo si credeva che "il re che non è ancora arrivato" fosse il falso profeta.
Potrebbe essere così, ma non ne siamo certi.
Chi sarà il settimo re (quello non ancora arrivato) è stato spiegato nell'articolo "Chi sono i 7 re?".

Studiando la Bibbia con costanza e chiedendo l'aiuto di Dio, il messaggio diventa sempre più chiaro


L’intendimento di Rivelazione, dunque, anche se ci sono ancora diversi punti poco chiari, sembra divenire sempre più chiaro e coerente con il resto della Bibbia ma soltanto se riusciamo ad avere l’onestà intellettuale di rimettere in discussione le nostre credenze più profonde.
Anche se questo significa, probabilmente, che non possiamo aspettarci il primo squillo di tromba prima di vedere questa coalizione di nazioni filo-nord ben formata, osserviamo attentamente gli avvenimenti mondiali per comprendere quanto siamo inoltrati nel tempo della fine e agire di conseguenza – Marco 13:37
Continuiamo a pregare incessantemente e a ringraziare il Nostro Padre amorevole che ci permette di capire, e sempre meglio, la Sua Santa Parola – Luca 21:34-36


* Si veda ad esempio l’articolo intitolato “Prepariamoci alle macchinazioni di Satana” che spiega, tra le altre cose, quello che “non tornava” identificando la Lega delle Nazioni come la bestia feroce pre-abisso.

** Si veda ad esempio l’articolo intitolato “Ricontiamo il numero dei re e comprendiamo la profezia” http://attenzioneallaprofezia.blogspot.com/2018/03/ricontiamo-il-numero-dei-re-e.html

***Impero macedone
L’impero si estendeva su almeno 19 territori dei moderni stati di oggi (Grecia, Macedonia, Bulgaria, Turchia, Siria, Giordania, Israele, Libano, Cipro, Egitto, Libia, Iraq, Iran, Kuwait, Afghanistan, Turkmenistan, Tagikistan, Uzbekistan e Pakistan) e toccava alcune altre nella loro periferia (Ucraina, Romania, Albania, Armenia, Azerbaigian e India).
Impero Romano
Nella sua massima espansione, l'Impero si estendeva, in tutto o in parte sui territori degli odierni stati di: Portogallo, Spagna, Andorra, Francia, Monaco, Belgio, Paesi Bassi (regioni meridionali), Regno Unito (Inghilterra, Galles, parte della Scozia), Irlanda (piccola parte della costa orientale), Lussemburgo, Germania (regioni meridionali e occidentali), Svizzera, Austria, Liechtenstein, Ungheria, Italia, Vaticano, San Marino, Malta, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Kosovo, Albania, Macedonia, Grecia, Bulgaria, Romania, Moldavia, Ucraina (parte costiera sud-occidentale con Isola dei Serpenti e Podolia), Turchia, Russia, Cipro, Siria, Libano, Iraq, Armenia, Georgia, Iran, Azerbaigian, Israele, Giordania, Palestina, Egitto, Sudan, (piccola parte e per limitato periodo di tempo), Libia, Tunisia, Algeria, Marocco e Arabia Saudita (piccola parte). In totale, 53 dei 196 Stati riconosciuti nel mondo, più 3 parzialmente riconosciuti.

**** E’ possibile anche ipotizzare che questa coalizione di nazioni abbia una facciata di tutt’altro genere, all’inizio (anche perché difficilmente il re del sud rimarrebbe a guardare mentre si forma e si rafforza il proprio nemico).
Potrebbe dunque nascere come alleanza commerciale, cosa che non può scindersi dalla ricerca militare e dalla vendita di armi e questo spiegherebbe perché, anche in questo caso, è sempre Babilonia la Grande a “sedersi sopra”.
Attraverso il proprio potere finanziario globale, anche questa bestia si troverebbe sotto lo strapotere di Israele o, quantomeno, dei grandi banchieri ebrei.

Commenti

  1. Non potresti condensare dofficile starti dietro.Gesu era semplice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apprezzo la tua osservazione e mi dispiace constatare che hai ragione.
      Cercherò di fare meglio.
      Regolarmente, comunque, pubblico dei post riassuntivi in cui tutto è davvero condensato.
      Puoi trovare i post intitolati "Storia scritta in anticipo", "Grazie al Signore abbiamo compreso che..." e "La meravigliosa coerenza della Parola di Dio".
      Ovviamente, però, in quei post sono descritti i concetti compresi ma la dimostrazione scritturale si trova nei post originali.

      Elimina
  2. Continua così, perché, come articolo, è molto esauriente, poi se vuoi fare un riassunto ben venga.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un solo anticristo o tanti anticristi?

ULTIMI POST PUBBLICATI, CHI SIAMO, INDICE ARGOMENTI

Giuseppe: un modello dello schiavo fedele

Video

Immagine1

Immagine2


Immagine3


Immagine4


Immagine5


Immagine6


Vuoi saperne di più? Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *