Chi si rivelerà il piccolo corno?

E da uno di essi spuntò un altro corno, piccolo, e si faceva grandissimo verso il sud e verso levante e verso l’Adornamento – Daniele 8:9

Questo articolo è la naturale continuazione dei due articoli precedenti intitolati “Daniele: le bestie del passato nel tempo della fine”1 e “Chi sono i 7 re?”2.
Tali articoli hanno mostrato come il numero dei re descritti nella statua del sogno di Nabucodonosor siano quattro e non cinque (e come questo sia in armonia con Daniele 7:17), come ciò ci impone di considerare Roma parte o un’evoluzione dell’impero precedente (ovvero il ventre e le cosce di rame o il leopardo con quattro teste) e come il fatto che tutto il capitolo sette di Daniele si svolga nel tempo della fine ci permette finalmente di capire chi sono i sette re di Rivelazione capitolo 17.
Nell’articolo intitolato “Chi è il piccolo corno che si fece grandissimo?”3 si citava la Russia come quel fatidico piccolo corno perché si pensava che, benché la Scrittura parlasse chiaramente del tempo della fine, solo l’espansione finale, ovvero al raggiungimento del paese dell’Adornamento, avrebbe “continuato a farsi grande” – Daniele 8:10
Questa idea errata, insieme al preconcetto che dovesse essere per forza una potenza discendente dall’Impero Romano, aveva portato l’autore di questo blog a credere che solo la Russia rispettasse tutti questi canoni.
Come già scritto, dal momento che ora comprendiamo che le cose non stanno così, quell’articolo sarà eliminato in data 16/03/2020 (fino ad allora sarà possibile visionarlo).

Questo articolo cercherà di ipotizzare chi potrebbe rivelarsi il “piccolo corno” nel tempo della fine, e nello specifico durante e dopo la guerra, in base agli indizi dati dalla Scrittura.
Ci sono degli indizi scritturali che ci permettono di ipotizzare chi potrebbe essere, tra tanti, questo fatidico piccolo corno o, al limite, suggerire un numero limitato di possibilità?
Prima di tutto, avendo compreso che l’unica testa a sopravvivere è quella del leopardo (e non sapendo quale delle quattro) dobbiamo partire dall’area di conquista di Alessandro Magno.

Questa mappa raffigura l'intera estensione dell'Impero di Alessandro


E’ vero che, come abbiamo affermato nei due articoli precedenti, in questo leopardo potrebbe esservi inclusa Roma (e quindi dovremmo considerare un’area più estesa) ma più avanti capiremo come è necessario non allontanarsi troppo dalla nazione di Israele.

Il piccolo corno si allarga sulla bestia spaventevole e terribile

La prima importante osservazione è che il corno che ne divella tre non solo si vede sulla quarta bestia della visione di Daniele capitolo sette ma che gli stessi corni divelti ne fanno parte – Daniele 7:7, 8
Se abbiamo stabilito che queste bestie non combattono tra di loro ma sono insieme nel tempo della fine a combattere contro un nemico comune (re del sud e alleati) è evidente che questi corni fanno parte dello stesso schieramento.
Prima di pensare che ciò sia illogico ripassiamo quanto abbiamo visto finora.
La bestia che si vede in Rivelazione ha sette teste (l’ultima testa, però, arriva solo alla fine) e dieci corna.
Inoltre ha caratteristiche del leopardo, dell’orso e del leone.
Quindi leopardo, orso, leone e dieci corna… non sono un misto di tutte le bestie del capitolo sette di Daniele?
Se è così, allora le corna che questo “piccolo corno” divella fanno parte dello stesso schieramento anche se a prima vista potrebbe sembrare strano.
Diversamente dovremmo pensare che questa “bestia composita” si sia sbranata da sola… ma se così fosse verrebbe menzionato anche l’Egitto, il re del sud, del quale invece non si parla affatto se non per quanto riguarda lo schieramento opposto – Daniele 11:40-42
Fin dall’inizio della storia di Israele la Bibbia ha sempre parlato chiaramente di due re antagonisti: quello del sud e quello del nord.
La bestia ovviamente non è un misto, un “impero politico mondiale”, come insegna qualcuno (anche se lo diventerà una volta vinta la guerra) ma uno schieramento di re del nord come confermato dalla statua del sogno di Nabucodonosor che ovviamente non comprende l’Egitto (il quale dovrebbe vedersi fin dal tempo di Babilonia) – Daniele 2:44
Se tutto ciò ancora non bastasse… cosa significherebbero le parole ““Chi è simile alla bestia selvaggia, e chi può guerreggiare contro di essa?” se questa bestia avesse combattuto contro se stessa? - Rivelazione 13:4
Ed infine, quando la bestia scarlatta farà la sua seconda comparsa completa di tutte le vecchie potenze, per quale motivo le persone “si meraviglieranno con ammirazione” se essa comprendesse sia i re del nord che quelli del sud? - Rivelazione 17:8
Le persone si meraviglieranno con ammirazione, forse, perché il mondo sarà di nuovo multipolare comprendendo nuovamente entrambi gli schieramenti?
Il re del nord, vincitore, ricreerebbe il re del sud?
Ovviamente no.
La bestia composita si muoverà come un sol uomo contro Israele avendo un unico pensiero ed è ovvio che faranno tutti parte dello stesso schieramento, quello che è uscito vittorioso dalla guerra.
La profezia ci sta dunque indicando che alla fine della guerra, a prescindere dalle nazioni cadute (che comprenderanno sia nazioni del re del sud che nazioni del re del nord) questo piccolo corno divella o fa cadere tre nazioni che fino ad un attimo prima avrebbero fatto parte del suo stesso schieramento.
A parte i re del nord chiaramente identificati, noi non sappiamo con esattezza quali e quante nazioni comprenderanno i corni della bestia ma intanto ci serve per escludere l’Egitto tra le possibili corna divelte.
L’Egitto ovviamente cadrà durante la guerra (Daniele 11:42) ma non sarà uno di questi corni.

Per quale motivo questo piccolo corno dovrebbe decidere, alla fine della guerra, di far cadere o occupare nazioni fino ad un attimo prima alleate?
Ovviamente non lo sappiamo ma possiamo fare delle ipotesi ragionevoli.
Intanto è necessario consolidare il proprio potere attorno ad Israele (che è, da sempre, il fulcro di tutto il tema biblico) ma poi perché se queste nazioni confinanti sono state sconfitte dal re del sud, anche se ancora esistenti, è probabile che non siano più in grado di prenderne il controllo.
È possibile che esse saranno talmente mal ridotte da rendersi necessaria una fusione sotto un unico condottiero.
In questo caso, quindi, il piccolo corno divellerà o umilierà tre re o dando loro il colpo finale o occupandone semplicemente il territorio – Daniele 7:8
Abbiamo altri indizi che ci permettono di arrivare alla probabile nazione che sopravvivrà alla fine della guerra?


Chi sarà questa piccola nazione?

A sud, a est e verso l’Adornamento

Secondo la scrittura di Daniele 8:9 questo piccolo corno si sarebbe allargato verso sud, verso est e verso l’Adornamento.
Questo intanto ci fa intuire che non dovrebbe essere troppo lontano da Israele pur considerando una certa elasticità nell’ipotesi.
Ovviamente la Scrittura non ci dice “quanto a sud e quanto a est” si sarebbe allargato ma ciò sembra essere collegato ai corni che fa cadere, ovvero è probabile che, per quanto possa allargarsi, tale espansione rientri nell’area delle nazioni abbattute.
Se escludiamo l’Adornamento, esso deve far cadere tre nazioni tra sud (il suo sud) ed est (il suo est).


Se questa nazione si allarga a sud e ad est... evidentemente "l'Adornamento" si trova da qualche altra parte
 
Comunque a prescindere dall’area di espansione è chiaro che se questa nazione si sarebbe allargata a sud e ad est, il “paese dell’Adornamento” deve trovarsi in una qualsiasi delle direzioni rimaste ovvero a nord o ad ovest o, al limite, a nord-ovest o a sud-ovest.
Dalla stessa descrizione si arriva a capire che se esso si allarga a sud, a est e verso l’Adornamento… evidentemente l’Adornamento non si trova né a est né a sud o, in extremis, potrebbe trovarsi sul confine di due nazioni cioè in una direzione intermedia.

Eliminiamo dunque due direzioni

Potrebbe Israele, rispetto a questa nazione, trovarsi indifferentemente tra nord, nord-ovest, ovest o sud-ovest?
Ovviamente no perché fortunatamente, visto che stiamo parlando di un re del nord e conoscendo quale caratteristica accomuna tutti i re del nord, possiamo eliminare altre due direzioni.
Israele non può trovarsi a nord di questa nazione né a nord-ovest perché, se si trovasse lì, staremmo parlando di un re del sud.
Rispetto all’Egitto, infatti, Israele è a nord… ma se la testa scannata a morte è un re del nord (come abbiamo visto) il Paese Splendido può trovarsi soltanto a sud o a sud-ovest.

Quindi la domanda è… “Chi si trova a nord o nord-est di Israele?”

Chi si trova a nord o a nord-est di Israele (in rosso)?

Osserviamo bene la cartina: i punti interrogativi indicano le uniche due nazioni a nord, nord-est di Israele.

Siria e Libano

Le due nazioni sono Siria e Libano.
Se fosse la Siria, le nazioni che essa farebbe cadere estendendosi a sud sarebbero la Giordania e al limite il Libano mentre a est sarebbero l’Iraq e al limite l’Iran (le opzioni sarebbero tre su quattro).
Se fosse il Libano, invece, a sud farebbe cadere la Siria e la Giordania mentre a est la Siria e l’Iraq (sempre tre su quattro).

Proviamo a fare la prova con qualche altra nazione a nord di Israele.
Teoricamente la Turchia4 potrebbe estendersi a sud facendo cadere la Siria e il Libano (o la Siria e la Giordania) mentre a est l’Iran… ma sarebbe oggettivamente difficile considerare questa nazione un piccolo corno.
Altre nazioni come Armenia o Azerbaigian dovrebbero far cadere più di tre corni per raggiungere Israele (senza contare che avrebbero il mar Caspio a est).
Se consideriamo le nazioni divelte anche le direzioni in cui questa nazione si allarga non rimangono molte possibilità.
Quale delle due sarà quindi il piccolo corno che sopravvivrà alla guerra? - Rivelazione 13:3

L’ultimo indizio, ovviamente, l’avevamo sotto gli occhi dall’inizio.
Esso è un “piccolo corno” ma piccolo o grande non sono misure assolute perché, esattamente come abbiamo fatto con il re del nord e del sud, dobbiamo sempre chiederci rispetto a chi o a cosa.
Anche la Turchia è un “piccolo corno” se rapportato all’India e l’India è un “piccolo corno” se rapportato alla Cina.
Qual è dunque il metro di paragone che dovremmo sempre tener presente?
Ovviamente Israele, sempre e solo Israele.
Quale delle due nazioni risulta essere un piccolo corno rispetto ad Israele?

Ma davvero questo “piccolo corno” diventerebbe così grande da meritare tale menzione nella Parola di Dio?
Ad una prima lettura… sì e no.

Estensione del "piccolo corno" una volta divelto i tre ed occupato l'Adornamento

Tuttavia proviamo ad immaginare la situazione geopolitica che si sarà venuta a creare dopo la vittoria del re del nord.
Abbiamo detto che i corni che esso fa cadere fanno parte dello stesso schieramento nord i quali, durante la guerra, hanno combattuto dalla stessa parte.
Il re del sud però è stato completamente sconfitto… per cui si dà per scontato che quei territori in prossimità di Israele facenti parte dello schieramento opposto diventeranno suoi automaticamente.
È vero che se altre potenze sopravvivranno alla guerra qualunque altro “corno” potrebbe prenderne possesso… ma sembrerebbe più logico che sia proprio la potenza vincitrice locale ad impossessarsene mentre le altre prenderebbero al limite le nazioni a loro vicine (oltre al fatto che, essendo più estese, potrebbero aver bisogno di più tempo per riprendersi).
E' un'ipotesi.
Quali nazioni dello schieramento sud saranno cadute per allora?

Sulla Turchia lasciamo un punto interrogativo perché non sappiamo, almeno per ora, da che parte sarà stata, ma di certo cadrà l’Egitto5– Daniele 11:42

L'Egitto non scamperà - Daniele 11:42

E salvo colpo di scena geopolitico internazionale (ovvero vedere questa nazione allearsi con l’altra superpotenza) cadrà anche l’Arabia Saudita.
L’immagine che segue mostra la prudente crescita che questo piccolo corno, alla fine della guerra, avrà raggiunto.

Se l'Arabia Saudita rimarrà alleata con gli USA, attualmente alleati con l'Egitto, cadrà anch'essa

Alla fine della guerra il Paese Splendido sarà praticamente circondato.
Forse adesso è più chiaro perché se ne parli con una tale enfasi e perché Satana darebbe ad esso “il suo trono e grande autorità”? – Rivelazione 13:2

Tutto ciò che abbiamo visto è, per ora, soltanto un’ipotesi che potrebbe rivelarsi errata.
Se questa ipotesi è corretta, però, nella Bibbia dovrebbero trovarsi dei riferimenti particolarmente significativi in merito a questa nazione cioè il Libano.

Quando sarà possibile, un prossimo articolo parlerà proprio di questo.

Note in calce




4 = La Turchia al momento fa parte della NATO ma ovviamente non possiamo sapere come si evolverà la situazione

5 = La Bibbia non menziona alcuna "estensione ad ovest" tuttavia è possibile che la Scrittura dia risalto all'estensione dovuta al divellamento dei corni (i tre corni dell'ultima bestia) dando per scontata l'estensione dovuta alla vittoria contro il re del sud. Di fatto Daniele 11:40, 41 dice che il re del nord avrebbe attraversato e inondato e fatto cadere molti paesi

P.S. Questo articolo è da considerarsi un'ipotesi. E' doveroso far notare che la Scrittura dice che Moab, Edom e "la parte principale dei figli di Ammon" riesce a sfuggire al re del nord - Daniele 11:41. Partendo da questo assunto è evidente che l'attuale Giordania, o parte d'essa, non può essere considerata come territorio di conquista del re del nord.
E' possibile che l'espansione di questo re semplicemente circumnavighi questa piccola nazione oppure, semplicemente, le direzioni in cui si allarga non riguardano i re che egli fà cader. E' possibile, inoltre, che il piccolo corno semplicemente non sia il Libano.

Commenti

  1. bonsoir
    vous allez bien
    j'attend la suite avec impatience
    à bientot
    fraternellement

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salut Patou. Comment allez-vous? Je suis content que vous ayez lu les articles. Malheureusement, les articles ne sont pas écrits régulièrement parce que moi-même je ne sais pas grand chose. quand j'apprends quelque chose de nouveau, je le publie.

      Elimina
  2. Si vous avez Facebook, nous pouvons nous faire des amis et rester en contact régulièrement. C'est mon profil https://www.facebook.com/israeli.baravaddhon.58?ref=bookmarks

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un solo anticristo o tanti anticristi?

ULTIMI POST PUBBLICATI, CHI SIAMO, INDICE ARGOMENTI

Giuseppe: un modello dello schiavo fedele

Video

Immagine1

Immagine2


Immagine3


Immagine4


Immagine5


Immagine6


Vuoi saperne di più? Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *