Operiamo ciò che è bene verso quelli che hanno relazione con noi nella fede

"Non smettiamo dunque di fare ciò che è eccellente, poiché a suo tempo mieteremo se non ci stanchiamo.
Realmente, dunque, finché ne abbiamo il tempo favorevole, operiamo ciò che è bene verso tutti, ma specialmente verso quelli che hanno relazione con [noi] nella fede" - Galati 6:9, 10










Come avete considerato, finora, gli articoli di "attenzioneallaprofezia"?
La domanda è rivolta ai fratelli riflessivi ed umili, non certo a coloro che sono polemici per partito preso.
Forse avete condiviso solo una parte degli articoli ma anche in questo caso converrete che le informazioni sono tutt'altro che di secondaria importanza.
Non sono stati fatti sterili "dibattiti" per arrivare al nulla.
Si tratta della Parola di Dio, non di qualche altro argomento o soggetto.
Ci siamo confrontati, qualche volta, e con l'unico obiettivo di giungere ad una comprensione più completa.
Le informazioni, quindi, sono vitali.
Sarete anche d'accordo che una certa conoscenza ci "obbliga" verso i nostri fratelli, se davvero li amiamo.
Ovviamente dovremmo riprendere ogni singolo argomento e riflettere attentamente, anche mille volte, se crediamo davvero che ciò che è stato scritto è in armonia con le Scritture oppure no.
Se davvero ci siamo convinti di certe cose, allora sappiamo anche cosa dobbiamo fare.
Se abbiamo attraversato mari e monti per predicare a persone che non conoscevamo, con cui non avevamo alcun rapporto e magari nulla in comune, e l'abbiamo fatto a scapito di grandi sacrifici personali... cosa faremo per i nostri fratelli?
I nostri fratelli sono meno degni di tale dedizione?
Certo, fino a qualche anno fa non avremmo mai creduto di "dover predicare" a loro.
Al contrario.
Li abbiamo sempre visti come una spalla in tal senso.
Col tempo, però, ci siamo accorti che non tutti avevano la stessa sensibilità nei confronti delle Scritture.
Ci siamo accorti di non condividere ad occhi chiusi certe spiegazioni del canale ufficiale e anche che fosse praticamente impossibile parlare con i nostri conservi  a riguardo (almeno con la maggioranza di loro).
Non conosco nessuno di voi per cui non mi permetto di ipotizzare cosa avevate già compreso e cosa no, ma sicuramente non avevate intrapreso uno studio così sistematico delle Scritture.
Forse avevate compreso che alcune spiegazioni "ufficiali" fossero forzate, ma cosa avevate in cambio?
Forse potevate dire "questa spiegazione mi sembra forzata" oppure "non è in armonia con le Scritture" ma che spiegazione avevate al suo posto?
Dire "questo non va" è la cosa più facile del mondo ed infatti è proprio quello che fanno molti siti e blog polemici ma che "soluzione alternativa" hanno, questi, da offrirci?
Forse l'unica cosa che riescono a "concludere" è: lasciate quella setta.
Se siamo onesti, dobbiamo riconoscere che questo blog ci ha portato verso ben altri obiettivi.
Se avete seguito con attenzione gli articoli dall'inizio, forse non li avrete condivisi tutti ma non potete negare di avere, adesso, una visione più ampia e completa delle profezie.
Cosa avete provato nell'apprendere che la "grande tribolazione", di cui non avevamo nessun concetto di durata, durerà soltanto tre anni e mezzo?
Io, personalmente, ho provato una grandissima gioia (pur senza sottovalutare che tre anni e mezzo sono un periodo lunghissimo sotto la furia satanica).
Per quanto ne sapevamo prima, poteva durare anche vent'anni.
Cosa avete provato nell'apprendere che la guerra di Armaghedon non distruggerà tutte le nazioni del mondo e che molti continueranno a "salire al monte di Geova" anche dopo tale avvenimento?
E cosa avete provato nell'apprendere tante altre cose come l'identità di Babilonia la Grande o i particolari sulla "risurrezione di giudizio" nonché quello che dovrà accadere tra poco?
Certo, non tutte queste cose sono "gioiose" ma converrete che è importante conoscerle.
Che fare con i nostri fratelli?
Diremo "chi c'è, c'è e chi non c'è, non c'è"?
Tutti coloro che hanno appreso queste cose hanno una seria responsabilità.
Tutto avverrà secondo la volontà di Geova e quindi non saremo noi a rallentare o frustrare il Suo Proposito ma noi potremmo avere e vivere un grande privilegio oppure "rimanere a guardare" mentre saranno altri ad afferrarlo.
Vi è piaciuto l'articolo dedicato ai "principi provenienti dal sol levante"?
Andate a rileggerlo.
Vorreste essere tra loro?
Sarà Geova a deciderlo, non certo noi, ma noi possiamo prendere sul serio questa responsabilità e almeno aspirare ad esserlo.
"Predicare ai nostri fratelli" sarà senz'altro il territorio più difficile e rischioso per cui cerchiamo di essere cauti come serpenti.
Possiamo predicare senza esporci inutilmente, magari indicando il link del bog.
Tra l'altro un consiglio che ho dato più volte è quello di fare una copia degli articoli, magari su supporto elettronico, anche in vista di quello che deve succedere.
Prima o poi questo blog non esisterà più e se avete considerato importanti le informazioni in esso contenute, sappiate che presto non saranno più disponibili.
Approfittiamone adesso, in tempo di relativa tranquillità, per fare delle copie elettroniche e cartacee.
Come indicato in un articolo precedente, tutti gli articoli pubblicati fino ad agosto 2017 si trovano in questo link

https://www.dropbox.com/s/7loqelul9ei6wxd/1annodiblog.pdf?dl=0

(l'articolo http://attenzioneallaprofezia.blogspot.it/2017/10/annuncio.html )

Salvatevi qualche copia elettronica su diversi supporti e, se potete, stampatene almeno una copia cartacea.
Se qualche articolo vi ha colpito particolarmente e pensate che possa essere utile a qualche vostro amico/conoscente, copiatelo e stampatelo.
Pensando proprio a questo, ho recentemente redatto un opuscolo dedicato a Babilonia la Grande tagliando molte parti aggiuntive (sarebbe diventato enorme) e lasciando solo le cose indispensabili.
Dateci un occhiata scaricandolo da questo link

https://www.dropbox.com/s/arqra2np54beltt/opuscolobabilonia1.odt?dl=0

Il file ha una sola foto ed è in bianco e nero affinché l'eventuale stampa non vi costi più del dovuto.
Non è in PDF affinché possiate modificarlo e accorciarlo, se pensate sia il caso.
Sono 17 pagine in A5 (quindi meno di 9 pagine in A4).
Quindi se ritenete che queste informazioni siano importanti, fatene qualche copia ed inviatele (in maniera anonima, mi raccomando) alle persone che amate.
Potreste anche infilarlo nella buca di qualche congregazione vicina (non rischiate facendolo nella vostra stessa Sala) ma è importante comprendere che non è una provocazione o sfida.
Cerchiamo di costruire un ragionamento con le Scritture.
Sappiamo bene che persone dal "collo duro" saranno i nostri fratelli ma questo non ci esime dalla responsabilità di predicare.
Non perdiamo il privilegio e l'opportunità di avere una parte importante in questi ultimi giorni.
E non dimentichiamo di pregare l'Iddio Onnipotente affinché ci aiuti.

Commenti

  1. Sono pienamente d’accordo con il ragionamento che fai...anche io non sopporto il semplice lamentarsi e/o criticare senza cercare un’alternativa costruttiva.
    Poi, quando si parla della Parola di Dio, non si sbaglia mai a voler cercare di capire quello che c’è scritto in maniera sincera e umile, senza fermarsi agli intendimenti attuali dello schiavo fedele e saggio.
    Trovo che sia un grande controsenso essere continuamente invitati a studiare in maniera approfondita la Bibbia per poi non poter discutere di quello che Geova ci permette di comprendere solo perchè differisce dall’intendimento ufficiale.
    Personalmente cerco ogni occasione per “svegliare” i fratelli, per lo meno a far capire loro che è una loro responsabilità studiare e comprendere la Bibbia e non possono limitarsi alla “pappa pronta” con tanto di applicazioni fornita da altri.
    Ma non è facile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Samgar! Era parecchio che non commentavi e avevo paura di aver scritto qualcosa che ti avesse infastidito. Ti scrivo questo perché ho apprezzato molto i tuoi commenti e spero che vorrai continuare a dare il tuo contributo (non necessariamente condividere gli articoli)

      Elimina
    2. Assolutamente no, seguo sempre il blog con molto interesse e ne divulgo il contenuto con chi è disposto as ascoltarmi...avevo postato qualche commento ma credo che i captcha li abbiano bloccati prima ancora di inviarli. Comunque hai sempre tutta la mia stima per l’egregio lavoro che compi.

      Elimina
  2. La mia unica fonte è la Bibbia. Se la stessa Parola di Dio che è infallibile dichiara "provate le espressioni ispirate per vedere se hanno origine da Dio," (1 Giovanni 4.1) un motivo deve pur esserci.

    RispondiElimina
  3. Cari fratelli se avete altri suggerimenti su come contattare i ns fratelli per farli riflettere su questi argomenti e non correre rischi condivideteli. Personalmente ho aperto una pagina facebook questo è l'indirizzo https://www.facebook.com/willturner.jw qui ho contattato tanti fratelli in Italia e nel mondo e a cui ho condiviso gli articoli di questo blog. Su facebook ci sono tanti gruppi fatti da testimoni di Geova dove si condividono pensieri, file, cartoline, news ecc. da questi gruppi ho preso i loro nominativi alcuni li ho contattati tramite messenger inviando loro un messaggio con il motivo del mio contatto, ad altri ho richiesto semplicemente la loro amicizia e poi posto gli articoli. Ho preso la precauzione di nascondere a chi vede la mia pagina gli amici con cui sono in contatto così da non far correre nessun rischio nemmeno a loro. Spero di avere il tempo per fare la stessa cosa su altri social.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un solo anticristo o tanti anticristi?

ULTIMI POST PUBBLICATI, CHI SIAMO, INDICE ARGOMENTI

Giuseppe: un modello dello schiavo fedele

Video

Immagine1

Immagine2


Immagine3


Immagine4


Immagine5


Immagine6


Vuoi saperne di più? Scrivimi

Nome

Email *

Messaggio *