Grazie al Signore abbiamo compreso che...
L'articolo che segue riassume gli argomenti principali trattati nel blog dall'inizio fino ad oggi.
Lo schema è provvisorio ed alcuni argomenti comprendono aspetti secondari non espressamente citati.
Questo articolo non è stato pensato per i nuovi lettori in quanto contiene affermazioni che potrebbero sembrare strane, addirittura assurde.
Semmai è stato pensato come promemoria per coloro che hanno seguito il blog dall'inizio o hanno ormai letto tutti gli articoli.
Il lettore che avesse dimenticato alcune informazioni chiave è invitato ad andare a cercare l'articolo di riferimento (non saranno linkati e, in generale, non ci saranno riferimenti alle scritture. E' solo un promemoria di articoli comunque presenti in questo blog).
Dal momento che è probabile che siano stati omessi alcuni dettagli importanti, il seguente articolo potrebbe subire modifiche e aggiustamenti nel corso del tempo.
Ogni lettore è invitato ad esprimere la propria opinione sulla verità della parola di Dio che l'ha colpito maggiormente ed, eventualmente, sul soggetto mancante nell'elenco.
Grazie al Signore abbiamo dunque compreso che...
Lo schema è provvisorio ed alcuni argomenti comprendono aspetti secondari non espressamente citati.
Questo articolo non è stato pensato per i nuovi lettori in quanto contiene affermazioni che potrebbero sembrare strane, addirittura assurde.
Semmai è stato pensato come promemoria per coloro che hanno seguito il blog dall'inizio o hanno ormai letto tutti gli articoli.
Il lettore che avesse dimenticato alcune informazioni chiave è invitato ad andare a cercare l'articolo di riferimento (non saranno linkati e, in generale, non ci saranno riferimenti alle scritture. E' solo un promemoria di articoli comunque presenti in questo blog).
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Ogni lettore è invitato ad esprimere la propria opinione sulla verità della parola di Dio che l'ha colpito maggiormente ed, eventualmente, sul soggetto mancante nell'elenco.
Non dimentichiamo e non prendiamo per scontato quello che abbiamo imparato |
Grazie al Signore abbiamo dunque compreso che...
1) Babilonia la Grande è la
nazione d'Israele (non l'impero mondiale della falsa religione)
2) La sua distruzione
precede Armaghedon e non la grande tribolazione – vedi Rivelazione
16:12, 13; 19:11-16
3) I cavalieri
dell'apocalisse della guerra, della carestia e della piaga mortale
sono condotti in battaglia da Gesù Cristo (sono le sue "frecce")
– vedi Rivelazione 6:1, 2, 3, 5, 7 e Salmo 45:1-6
4) Le prime piaghe della
Rivelazione colpiscono indistintamente il popolo di Dio come le
persone del mondo.
5) Ci sarà una guerra
mondiale che farà cadere il re del sud.
5a) Questa guerra
è sospinta da Geova Dio.
6) Buona parte dei giudizi
di Geova sono letterali (sole mutato in tenebre, luna in sangue,
monte infuocato sul mare etc.)
7) Le trombe devono ancora
iniziare a suonare; esse sono sequenziali.
8) Gli "unti" non
hanno iniziato a risorgere nel 1919 ma inizieranno a risorgere allo
squillo della settima tromba, poco dopo l'uccisione dei due testimoni
vestiti di sacco (avvenimento futuro come anche le trombe
precedenti).
9) La guerra in cielo
scoppierà poco dopo lo squillo della settima tromba e durerà circa
30 giorni.
10) Alla fine di questa
guerra Satana sarà scagliato sulla terra e da quel momento potrà
agire soltanto per 42 mesi (1260 giorni), ovvero un breve periodo di
tempo.
10a) Questi 42
mesi sono la durata della grande tribolazione.
11) Alla fine dei 1260
giorni di grande tribolazione inizierà Armaghedon (con la caduta di
Babilonia la grande) il quale durerà 45 giorni (forse).
11a) In questi 45 giorni, però, potrebbe essere incluso il tempo dell'esodo del popolo di Dio che si appresta a raggiungere la Terra Promessa.
11a) In questi 45 giorni, però, potrebbe essere incluso il tempo dell'esodo del popolo di Dio che si appresta a raggiungere la Terra Promessa.
12) Prima di Armaghedon Dio
condurrà il suo popolo ad "Edom" e "Moab" cioè
in una zona franca dove salvarsi la vita in prossimità di Israele.
12a) Israele sarà
ripopolato letteralmente dall'Israele preso dalle nazioni dopo la
distruzione della prostituta.
12b) I "re provenienti dal sol levante" sono coloro che avranno l'incarico di radunare e condurre il popolo di Dio sparso in tutte le nazioni nella Terra Promessa (Israele).
Non sono ovviamente Geova e Cristo.
12b) I "re provenienti dal sol levante" sono coloro che avranno l'incarico di radunare e condurre il popolo di Dio sparso in tutte le nazioni nella Terra Promessa (Israele).
Non sono ovviamente Geova e Cristo.
13) Non ci saranno eletti in
vita sulla terra all'inizio del regno millenario.
Il popolo di Dio, alla fine
di Armaghedon, sarà radunato da tutta la terra in una zona
specifica per formare la nuova Gerusalemme.
13a) Questa zona
specifica sarà proprio Israele (ma si allargherà "a destra e a
sinistra" – Isaia 54:2, 3) nazione che Dio ha scelto per far
risiedere il Suo Nome a tempo indefinito.
14) La Gerusalemme di Sopra
è la parte organizzativa del popolo di Dio e non un'organizzazione
celeste formata da creature spirituali fedeli e uomini fedeli.
14a) La
Gerusalemme di Sopra, verso la fine del sistema satanico, sarà
guidata da membri della grande folla e sarà nutrita da Dio fino alla
fine.
15) Armaghedon distruggerà
la bestia selvaggia, il falso profeta, tutti coloro che hanno il
marchio del falso profeta, coloro che hanno osteggiato i veri
cristiani etc.
Non saranno distrutte tutte
le persone nè tutti i popoli: a parte la potenza dominante che
finirà nel lago di fuoco, agli altri regni sarà "tolto il
dominio" ma sarà concesso un prolungamento di vita per un tempo
e una stagione.
Questo periodo si riferisce
dopo Armaghedon e fino alla fine del millennio.
15a) La guerra di Dio Onnipotente si svolgerà in prossimità di Israele, non in tutta la terra.
15a) La guerra di Dio Onnipotente si svolgerà in prossimità di Israele, non in tutta la terra.
16) Durante questo periodo
altre persone accorerranno al monte di Geova.
17) Alla fine del millennio
almeno una parte di queste nazioni risparmiate ad Armaghedon (ovvero
Gog di Magog) si organizzeranno per attaccare il popolo di Dio
(guidati da Satana) e saranno distrutti nella battaglia finale.
18) La risurrezione avverrà
alla fine del millennio e non durante il millennio.
18a) Le persone
saranno giudicate in base a ciò che avranno fatto quando erano in
vita anche se sembra logico pensare che il Signore valuterà cause ed
attenuanti per ognuno.
18b) Coloro che ricevono la
risurrezione di vita sono coloro che non andranno in giudizio a
motivo della fede in Cristo Gesù.
19) La Nuova Gerusalemme
scenderà letteralmente sulla terra. A questo si riferiva Gesù
quando disse che Abraamo, Isacco, Giacobbe e altri avrebbero mangiato
alla tavola del Regno di Dio. Essi non vengono risuscitati in corpi
spirituali ma si ciberanno alla tavola del Regno di Dio perché esso
sarà sulla terra tramite la Città Santa.
Gli eletti vivranno in
questa città Santa e probabilmente in altre dimore nell'universo.
19a) I "sarim", ovvero i principi del Nuovo Mondo, riceveranno istruzioni recandosi regolarmente alla casa di Geova a somiglianza degli antichi israeliti.
19a) I "sarim", ovvero i principi del Nuovo Mondo, riceveranno istruzioni recandosi regolarmente alla casa di Geova a somiglianza degli antichi israeliti.
20) "Ciò che agisce da
restrizione" non sono gli apostoli del I secolo (almeno non sono
solo loro) ma sono gli ultimi due membri dei 144.000 sulla terra nel
giorno del Signore ovvero i due testimoni vestiti di sacco di
Rivelazione 11.
Alla loro morte compare il
"falso profeta" ovvero un imbroglio religioso di dimensioni
mondiali. Anche questo dimostra che Babilonia la Grande non è
l'impero mondiale della falsa religione. Il falso profeta è ciò di
cui parlò Gesù (Matteo 24:24) e quindi non può portare a
nessun'altra bestia che non sia quella "con due corna
d'agnello". Viene vista in contrapposizione al Vero Agnello,
ovvero Gesù Cristo. Anche il suo marchio (666) è visto in
contrapposizione al suggello di Dio e di Cristo.
21) La morte non azzera il
peccato o meglio "lo azzererebbe" soltanto rimanendo nella
morte.
Alla risurrezione, le
persone risponderanno degli errori commessi quando erano in vita.
Esattamente come le opere
buone le quali "vanno direttamente con loro", anche le cose
cattive vengono ricordate e anche su queste cose (passate) sarà
emesso un giudizio. Gesù disse che nel giorno del Giudizio sarebbe
stato "più sopportabile" per Sodoma e Gomorra che per le
città di Gerusalemme, Samaria e altre le quali, pur avendo visto i
suoi miracoli, non si erano pentiti (non stava facendo iperbole).
Quindi eventi del passato avrebbero influito sulla loro posizione
futura (la distruzione di Sodoma e Gomorra è un avvenimento passato
mentre il Giorno del Giudizio è futuro).
Quando gli scribi e i
farisei accusano Gesù di espellere i demoni per mezzo di Belzebub,
Egli dice che, nel Giorno del Giudizio, avrebbero dovuto rendere
conto di ogni parola (parola detta in questa vita).
L'apostolo Paolo stava
rimarcando l'importanza della loro nuova vita. Disse cioè di
considerarsi morti in merito alla precedente vita (fatta di interessi
egoistici) e di vivere non commettendo più peccato. Il suo è un
linguaggio simbolico e si comprende anche dal fatto che egli dice che
i cristiani sono stati sepolti con Cristo.
22) Tutti i cristiani
dovrebbero prendere gli emblemi alla commemorazione indipendentemente
dalla "speranza" che nutrono.
Mangiare il pane e bere il
vino non ha a che fare con il patto stipulato con gli apostoli
(quello relativo al regno) ma con il valore del Suo sacrificio di
riscatto. Tutti i cristiani beneficiano di questo riscatto e quindi
il comando "continuate a fare questo (cioè mangiare il pane e
bere il vino) in ricordo di me" vale per tutti.
Il patto che Gesù stipula
con gli apostoli, cioè la possibilità di ricevere la prima
risurrezione, avviene subito dopo aver commenorato la sua morte.
22a) La scrittura
che dice "lo spirito rende testimonianza col nostro spirito che
siamo figli di Dio" non ha nulla a che vedere con la speranza
che si nutre. Lì si parla di coloro che vivono secondo la corruzione
della carne e di chi, invece, vive secondo lo spirito; quindi non può
essere menzionata per giustificare chi prende gli emblemi e chi no.
22b) Colui che "nutre
la speranza celeste" non può dirsi certo d'aver afferrato
questa speranza (molti sono gli invitati e pochi gli eletti) e quindi
non dovrebbe esserci alcuna differenza tra lui e qualsiasi altro
fratello. Non c'è né giudeo nè greco... un solo gregge e un solo
pastore... non c'è superiorità di uno sull'altro.
Quindi un potenziale "unto"
non dovrebbe avere maggiori privilegi di un altro.
Il corpo direttivo non
dovrebbe essere formato da soli "unti".
Questa tendenza, errata,
affonda le sue radici nel concetto che si aveva della grande folla e
cioè che rappresentasse una classe celeste "inferiore, non
completamente fedele".
Questo contraddice molte
basi scritturali in quanto Dio non fa distinzione tra persone che lo
temono – Atti 10:34
Non c'è alcuna base
scritturale per distinguere gli "unti" dai "non-unti".
22c) Il termine "unto"
è utilizzato in modo improprio.
In passato gli unti erano i
re o i sacerdoti e coloro che avevano lo spirito santo.
Essere unto con lo spirito
non era prerogativa di chi aveva la speranza celeste (infatti i vari
profeti del passato tra cui Mosè, Elia, Eliseo, Daniele e altri
erano chiaramente unti dallo Spirito Santo ma non avevano speranze
celesti).
I doni dello spirito sono
cessati nel primo secolo per cui, oggi, nessuno può asserire di
essere unto con lo Spirito Santo. In quale altro senso gli "unti"
sarebbero unti?
Nessuno di loro ha iniziato
a regnare (e quindi non sono unti nel senso di "re"),
nessuno, per ammissione, possiede i doni dello Spirito Santo,
nessuno, sempre per ammissione, è ispirato da Dio ed infine una
"speranza" è, appunto, solo una speranza (che può
concretizzarsi come no).
23) 144.000 non è il numero
totale di tutti gli eletti ma solo il numero dei suggellati nel
giorno del Signore.
Questi formano
esclusivamente l'esercito che combatterà ad Armaghedon.
Oltre ai 144.000 (che
muoiono e risorgono entro la settima tromba) saranno risuscitati
tutti gli eletti morti dal primo secolo fino al momento del suono
della settima tromba.
Oltre a questi, ci sarà
ancora un'altro gruppo di eletti, ovvero coloro che non si
piegheranno al falso profeta durante tutta la grande tribolazione.
La Bibbia non dice il numero
degli eletti evidentemente perché non c'è un numero preordinato.
24) La maggiorparte dei
144.000 sono israeliti naturali.
24a) Il
ripristino della vera adorazione avverrà attraverso la predicazione,
morte e risurrezione degli ultimi di questi 144.000.
Per questo motivo oggi non
esiste alcuna organizzazione di Dio sulla terra ma semplicemente
"grano" sparso in varie congregazioni o denominazioni
cristiane.
25) La centralità di
Israele e quindi dei 144.000 isrealiti nel proposito di Dio ci fa
comprendere che le guerre di cui parlò Gesù non possono essere
precedenti all'istituzione della nazione di Israele.
Qualsiasi aspetto del segno
deve essere successivo al 1948 e anche questo, ma non solo questo,
dimostra che la prima e seconda guerra mondiale non possono rientrare
nel segno.
26) "Stabilire legalmente la buona notizia" non ha nulla a che vedere con quanto ci è stato detto e i primi cristiani non si battevano in tribunale per ottenere un riconoscimento giuridico semmai per dare testimonianza.
26a) Se sulle stesse diatribe tra fratelli l'apostolo Paolo incoraggiò a non rivolgersi a "uomini ingiusti", questo vale anche per un eventuale "riconoscimento" della verità.
Il cristiano, in quanto tale, è odiato dal mondo.
Andare o non andare in un tribunale è una questione personale ma non siamo autorizzati a forzare le Scritture per avvalorare le nostre scelte.
26) "Stabilire legalmente la buona notizia" non ha nulla a che vedere con quanto ci è stato detto e i primi cristiani non si battevano in tribunale per ottenere un riconoscimento giuridico semmai per dare testimonianza.
26a) Se sulle stesse diatribe tra fratelli l'apostolo Paolo incoraggiò a non rivolgersi a "uomini ingiusti", questo vale anche per un eventuale "riconoscimento" della verità.
Il cristiano, in quanto tale, è odiato dal mondo.
Andare o non andare in un tribunale è una questione personale ma non siamo autorizzati a forzare le Scritture per avvalorare le nostre scelte.
Vale la pena scavare nella Parola di Dio?
Bello questo riassunto.
RispondiEliminaRivedrei il punto 13, appare ambiguo, dove è la nuova Gerusalemme all, inizio dell'millennio? In cielo, quindi specificherei che si tratta della Gerusalemme di sopra, o il centro direttivo durante il millennio, in attesa della più grande Nuova Gerusalemme.
Anche il punto 23,non dovrebbero esserci unti durante l'apostasia.