Benvenuto e indice degli argomenti principali
L'obiettivo di questo blog è crescere nell'accurata conoscenza di Dio con un occhio di riguardo
verso le profezie perché, sarai d'accordo con me, la profezia è una parte
importante del messaggio divino.
Tuttavia,
non potendo fare una homepage suddivisa per argomenti, se tu leggessi
gli articoli presenti nella prima pagina, potresti trovarli strani,
difficili da capire se non addirittura forzati.
Potresti
rimanere turbato e, credimi, non ho alcun desiderio che questo
accada.
Quindi
il suggerimento che mi sento di darti, affinché questo percorso sia
davvero edificante, è cominciare la lettura partendo dagli articoli
più vecchi.
Questi
sono i primi quattro elenchi degli articoli più vecchi (più avanti troverai un indice suddiviso per argomenti):
Ovviamente
non sei obbligato a seguire l'ordine perfetto.
Se
qualche argomento ti interessa o ti incuriosisce particolarmente,
puoi cliccare direttamente su quello.
Comunque non
sarà molto facile comprendere certi articoli se non si costruiscono
delle basi a priori.
Chi ti
scrive non si ritiene ispirato da Dio per cui non sei
tenuto a condividere gli articoli se ritieni non tengano conto della
Scrittura.
Ti
incoraggio comunque a valutare esclusivamente le Scritture e non i desideri o l'istruzione data dalla tua religione.
Detto
questo ti auguro sinceramente che questo percorso di studio
sistematico delle profezie possa essere per te qualcosa di positivo
così com'è stato, e continua ad essere, per qualcuno di noi.
Prestiamo,
insieme, attenzione alle profezie perché questo farà una
grande differenza nel nostro prossimo futuro.
Buon inizio
Approfittiamo inoltre dell'indice degli argomenti per aiutare tutti coloro che si fanno domande e che ritengono la Bibbia l'unica autorità.
P.S. Desidero ricordare che servono traduttori da e verso qualsiasi lingua.
Se hai condiviso in coscienza almeno una parte degli articoli e pensi sia importante farli conoscere, scrivimi in privato e ti dirò come fare.
mail: israeli.bar.avaddhon@gmail.com
Approfittiamo inoltre dell'indice degli argomenti per aiutare tutti coloro che si fanno domande e che ritengono la Bibbia l'unica autorità.
INDICE DEGLI ARGOMENTI PRINCIPALI
(non sono presenti tutti gli articoli: ti incoraggio dunque ad andare oltre questo semplice elenco cliccando "altri post" dalle pagine principali)P.S. Desidero ricordare che servono traduttori da e verso qualsiasi lingua.
Se hai condiviso in coscienza almeno una parte degli articoli e pensi sia importante farli conoscere, scrivimi in privato e ti dirò come fare.
mail: israeli.bar.avaddhon@gmail.com
Ciò che stai facendo è notevolmente interessante! ma non ti è venuto il dubbio che! per chi e da parecchio tempo nella congregazione tutti questi studi e revisioni possono diventare un peso?personalmente ho avuto la possibilità di conoscere dal 1959- quindi conosco tutti questi studi sulle varie profezie, di Daniele di Rivelazione,ecc. ecc. ma sinceramente rimettermi a rivedere ogni cosa,mi crea una forma di oppressione,che non mi edifica, non mi porta ad accrescere la fede, anzi mi opprime, come tutto quello che viene studiato settimanalmente, alla domenica, con inutili ripetizioni di argomenti, e anche alle altre adunanze avviene la stessa cosa, mi viene spontaneo pensare a Dio che con uno schiocco di dita crea l'Universo, mentre all'uomo lo fa vagare in una inutile ripetizione, quando invece ci sono cervelli che sono affamati di verità svelate in armonia con gli avvenimenti: la mia è una esternazione delle mie perplessità dovute alla mancata informazione che non c'è più. grazie comunque. anonimo
RispondiEliminaTi ringrazio per il tuo intervento.
EliminaSu cosa dovrebbe concentrarsi una persona che studia la Bibbia con sincerità, sul "peso" che potrebbe portare a certi fratelli o semplicemente su quello che la Bibbia insegna? Dici che rivedere ogni cosa "non ti edifica" ma dici anche che tutto quello che viene studiato settimanalmente con "inutili ripetizioni" è pesante. Cosa bisognerebbe fare, dunque? Quando ho deciso di aprire il blog l'ho fatto perché ho sentito in coscienza che non potevo "tenere per me" queste cose (che ritengo meravigliose, concetto contrario alla noia o al peso). Invece ripetere inutilmente sempre le stesse cose senza mai approfondirle quello sì è davvero noioso e pesante. Se la Bibbia è ciò che afferma di essere, ovvero la Parola di Dio, non può essere noiosa perché le informazioni in Essa contenute non sono solo profonde ma anche vitali. Cero può essere "pesante" rimettersi in discussione per chi ha seguito una certa linea per 50 o 60 anni ma noi ci siamo dedicati a Geova e non ad uno stile di vita. Se possiamo imparare qualcosa in più, se dobbiamo modificare certe cose, lo dobbiamo fare. L'unica cosa che conta davvero è comprendere se certe cose sono insegnate nella Bibbia oppure sono semplicemente idee umane. Altrimenti non siamo diversi dalle persone che dicono "Faccio questa vita da 50 anni... sono ormai anziano... secondo te cambio proprio adesso?"
Grazie per aver risposto, comunque non è la questione di cambiare o meno, e questione di vedere se esiste ancora la progressività sia nel Creatore che nel Cd che, ha sempre detto; il nostro Dio è un Dio progressivo nel dare le informazioni agli uomini, sinceramente sono un pò perplesso.Comunque vorrei conoscere la tua risposta su dei versetti delle scritture ebraiche, Deut 32:8-9 leggi questa scrittura come una persona che non ha mai letto la Bibbia, non interpretare, non consultare niente nemmeno la concordanza, leggi i versetti come una persona che non ha niente per spiegazione, solo questi versetti, e mi fai sapere grazie
RispondiEliminaCaro Anonimo, il semplice fatto che abbia deciso di aprire questo blog dimostra che non abbia visto tutto questo "progresso", in generale, e ancor meno nell'intendimento delle profezie. Anzi se possibile ho visto proprio il contrario ma qui bisognerebbe aprire un discorso per non banalizzare il tutto in "critica". Sono più che certo che nella Bibbia ci siano tutte le informazioni che ci servono e che non ci sia nulla di "progressivo" in Essa; la Bibbia è completa di tutto ciò che ci serve - Proverbi 2:1-5; 2 Timoteo 3:16, 17 E' ovvio che non possiamo pensare, noi esseri umani, di capire tutto e subito. Proverbi infatti dice di "prestare attenzione", di "inclinare il cuore", di "chiamare l'intendimento" (quindi desiderarlo e con i giusti motivi), e di "continuare a cercare" e "continuare"... e quindi in tal caso "comprenderai il timore di Geova e troverai la medesima conoscenza di Dio". Da qui si evince che il processo di apprendimento e continuo e, per logica, richiede tempo. In merito alla scrittura di Deut. 32:8, 9 non ho consultato nulla ma ho letto il contesto (se permetti... qualsiasi persona converrebbe che una parola, presa singolarmente, può significare tutto e il contrario di tutto). Da quello che comprende significa che Dio ha creato l'uomo ed ha assegnato ad ognuno di loro un pezzo di terra ma i figli di Israele sono un popolo di speciale proprietà
EliminaForse ad Anonimo potrebbe essere utile leggere Deut. 10.17 che dovrebbe suggerire la chiave di lettura di Deut 32:8-9
EliminaCaro fratello Israeli,
RispondiEliminaMi fa molto piacere sapere che esiste ancora qualcuno che impiega il proprio tempo prezioso a scavare nelle Sacre Scritture. In verità pochissimi oggi lo fanno e si affidano alle fatiche di altri.
La tua intuizione circa 'Israele = Babilonia la Grande' è molto audace!
Trovo che il tuo lavoro sia molto accurato e piuttosto logico nella trattazione, degno di una fatica non da poco ...complimenti!
Però... però... c'è qualche però che non vorrà essere una critica, ma semplicemente un mio contributo, come tu stesso richiedi a chi ti legge, per addivenire a una migliore conoscenza delle Sacre Scritture, Dio volendo.
Ti ho letto su 'proclamatoreconsapevole' (PC) e ti dirò che lì mi trovi molto d'accordo con i tuoi commenti che rispecchiano il mio pensiero da diversi anni.
In quanto al tuo lavoro, correggimi se sbaglio, mentre su PC pare che tu abbia una posizione di netto disaccordo con l'organizzazione, circa le sue direttive organizzative, sul tuo blog, invece, pare che tu la difenda a spada tratta, pur riconoscendone i palesi errori dottrinali.
Ho letto buona parte del tuo lavoro, ma non ho ancora terminato. Naturalmente avrei le mie osservazioni da fare, ma mi riservo di terminare prima la lettura per avere un quadro d'insieme, anche perché, in alcuni passaggi, già rispondi ad alcune mie perplessità.
Solo mi preme evidenziare un piccolo aspetto nella lettura: spesso non è chiaro dove terminano le tue citazioni e dove iniziano i tuoi commenti e questo mi porta a non poter definire bene quale sia la tua posizione riguardo all'argomento che tratti.
La mia maggiore perplessità? 'Israele=Babilonia la Grande'
Poi dirò perché, bibbia alla mano
Un caro saluto
Ti ringrazio molto per il commento e per l'apprezzamento.
EliminaSarò molto felice di prendere in considerazione qualsiasi osservazione scritturale.
Comunque l'articolo principale su Babilonia la Grande si trova in questo link https://attenzioneallaprofezia.blogspot.com/2017/05/un-nome-un-mistero-babilonia-la-grande.html?q=un+nome+un+mistero
Su Deuteronomio 32.8, 9 bisogna tenere presente che la lettura originale non si trova nel Masoretico ma nella LXX, dove dice che Dio divise le nazioni "secondo il numero dei figli di Dio." Quest'ultimi sono gli angeli facenti parte del Consiglio o Assemblea di Yahweh. Dio è il Signore degli dèi, ovvero regna in una assemblea divina, e il Salmo 82 è tutto rivolto a loro. Al tempo della Torre di Babele Dio divise le nazioni e ad ognuno di questi angeli consegnò le nazioni, mentre per Sé tenne Israele. Questi giudici angelici sono ripresi in Salmo 82 perché ribelli a Dio e per questo moriranno come gli uomini.
RispondiEliminaGrazie per il commento. Sono, in linea generale, d'accordo
Elimina